IL PASTORE SVIZZERO, una bella convivenza tra maschi

GIUSEPPINA & ARES & BYRON

di Giuseppina Terranova

Prima di raccontare la mia esperienza con il meraviglioso pastore svizzero, premetto che avevo paura dei cani. Quattordici anni fa mio marito (già innamorato) decide di farmi vedere una foto di questo meraviglioso esemplare e  da quel giorno la mia vita cambia. Nonostante la mia paura decido di accontentarlo perchè già nella foto che avevo visto qualcosa era entrata nella mia anima. Nonostante la mia titubanza, partiamo dalla Sicilia per andare ad Artegna (Udine) da Gino Balzo (primo presidente onorario del pastore svizzero bianco). Cosi’ è entranto a far parte della nostra vita Lucky.

Tutto è successo come per magia! Ancora oggi non so spiegare come la paura che avevo si sia trasformata nell’affetto e nell’amore assoluto per questo cane. Lui, con umiltà dolcezza ed equilibrio, ogni giorno riusciva ad insegnarmi tanto. Bastava un suo sguardo una coccola una carezza e il nostro rapporto si rafforzava ogni giorno di più. Premetto che ai tempi non andavano tanto di moda le scuole di obbedienza, ma bastò qualche nozione letta sui libri che al resto pensava lui.

L’apprendimento di questi stupendi svizzeri è automatico. Io che non avevo avuto nessuna esperienza con i cani riuscivo ad interagire con lui come se fossimo sempre stati insieme. Bastava guardarlo negli occhi che tutto avveniva in maniera naturale.

Questo a dimostrazione che anche le persone con nessuna esperienza possono benissimo convivere con questi stupendi e dolcissimi esemplari. Tutto quello che serve è tanta pazienza da cuccioli e con tanti stimoli. Questo, aggiunto all’amore che provi per loro, ne faranno un compagno di vita equilibrato e fedelissimo per sempre. Amano tanto i bambini e infatti andava pazzo per i miei figli che avevano 6 e 5 anni.

Lucky ha vissuto con noi dal 2006 al 2018. In questi 12 anni di amore e di crescita reciproca ho capito che la mia restante vita non poteva continuare senza aver a fianco un pastore svizzero.

Comincio a dare un’ occhiata sui vari siti di allevamenti di pastore svizzero che con gli anni nel frattempo erano aumentati. Cominciai con alcune telefonate, ma rimasi molto perplessa. Percepivo negli allevatori contattati, freddezza e soprattutto interesse a vendere un cucciolo a prescindere da dove sarebbe andato a vivere. Finchè un giorno mi imbatto sul sito di Lungoresina dove leggo il nome di un bellissimo esemplare, Toruk Makto. Mi capitava spesso di vedere le sue foto nelle riviste di cani che mio marito comprava. Vado a leggere sul sito e contatto l’allevatrice Patrizia Martinelli. Era il 27 gennaio 2018……15 giorni prima erano nati 4 stupendi cuccioli maschi figli di Toruk, tra cui il mio ARES.

Questa è una data che non dimenticherò mai! Ho conosciuto una donna meravigliosa che dal primo momento mi ha trasmesso tutto l’amore per i suoi svizzeri. Telefonicamente mi ha detto tutto quello che mi aspettavo. Una persona che alleva questi cani con dedizione assoluta e selezione continua della razza sia nell’estetica ma soprattutto nel carattere. Il 10 aprile 2018  arrivo nel meraviglioso allevamento Lungoresina, per me un paradiso! Lì ho il piacere e l’onore di conoscere papà e mamma del mio Ares, Toruk e la dolce Sole. Poi tutto il resto della famiglia Lungoresina. Da questo momento in poi posso dire, senza vantarmi, di sentirmi parte integrante di questa meravigliosa famiglia! Sei mesi dopo tornai a Perugia per portare in Sicilia un altro stupendo esemplare, il mio Byron, figlio della stupenda Venus e di Vunt.

Posso dire di essere stata fortunata a conoscere Patrizia! Dal 2018 ad oggi non abbiamo mai smesso di sentirci e abbiamo instaurato un rapporto di forte amicizia. Lei segue sempre i suoi stupendi esemplari anche se lontani, disponibilissima ed ha sempre consigli per tutto. I miei stupendi svizzeri ARES e BYRON hanno riempito le mie giornate. Ares è dolcissimo e tranquillo , mentre Byron più giocherellone e curiosone. Li amo tantissimo. Non potrei immaginare la mia vita senza di loro. Ho imparato anche a saper gestire due cani e per di più maschi, questo è stata per me una nuova esperienza. Loro si adorano e convivono pacificamente, questo a dimostrazione del loro equilibrio e della loro bontà. Per me Pastore svizzero forever. Grazie Patrizia.